Ordinariato Militare in Italia - Le attività
Intitolazione del nostro Seminario a S. Giovanni XXIII Papa


(30-11-2018) Nel ventennale di fondazione, il Seminario Maggiore dell‘Ordinariato Militare per l’Italia - Scuola Allievi Cappellani -  verrà intitolato a San Giovanni XXIII Papa, Patrono dell‘Esercito Italiano, nel corso di una solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, venerdì 7 dicembre 2018 alle ore 18.00. Concelebreranno con lui l’Arcivescovo Ordinario Militare, Mons. Santo Marcianò e numerosi cappellani militari, tra cui gli ex alunni alla presenza anche delle autorità militari e dei rappresentati delle associazioni.
Da Patriarca di Venezia, l’allora Cardinale Angelo Roncalli scriveva:
«Di tutto sono grato al Signore, ma particolarmente lo ringrazio perché a vent’anni ha voluto che facessi il mio bravo servizio militare e poi lo rinnovassi da Sergente e da Cappellano durante tutta la Prima guerra mondiale. Quanta conoscenza del cuore umano! Quanta esperienza e quanta grazia che mi formò alla dedizione, al sacrificio, alla comprensione della vita e dell‘apostolato sacerdotale».
I futuri cappellani militari intendono far tesoro dell’esperienza di vita di San Giovanni XXIII - militare di leva, sergente di sanità, cappellano militare … santo  - e, sotto il suo patrocinio, coltivano la speranza che il Santo Papa della Pacem in terris orienti il cammino della Chiesa Ordinariato Militare verso un servizio sempre più incisivo a favore della pace e della difesa della dignità umana.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 30-NOV-18
 

ordinariatomilitare - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed