mappa del sito | versione accessibile
Martedì 11 Dicembre 2018
 Le attività » Appuntamenti ed Eventi » Speciale Sinodo/1
Speciale Sinodo/1   versione testuale
"Una Chiesa in ascolto e in cammino"

Dopo due anni di preparazione, si è aperto il Sinodo dei Vescovi sui giovani. In piena sintonia con tutta la Chiesa Cattolica, anche noi militari desideriamo continuare questo cammino di ascolto della voce del Signore che continua a parlare nella vita di ciascuno.

Seguiremo i lavori del Sinodo postando schede/immagini che aiutino a riflettere e a pregare con e per i giovani militari.

«Siamo segno di una Chiesa in ascolto e in cammino. L’atteggiamento di ascolto non può limitarsi alle parole che ci scambieremo nei lavori sinodali. Il cammino di preparazione a questo momento ha evidenziato una Chiesa "in debito di ascolto" anche nei confronti dei giovani, che spesso dalla Chiesa si sentono non compresi nella loro originalità e quindi non accolti per quello che sono veramente, e talvolta persino respinti. Questo Sinodo ha l’opportunità, il compito e il dovere di essere segno della Chiesa che si mette davvero in ascolto, che si lascia interpellare dalle istanze di coloro che incontra, che non ha sempre una risposta preconfezionata già pronta. Una Chiesa che non ascolta si mostra chiusa alla novità, chiusa alle sorprese di Dio, e non potrà risultare credibile, in particolare per i giovani, che inevitabilmente si allontaneranno anziché avvicinarsi»

(Francesco, discorso apertura Sinodo 3 ottobre 2018).